Alette di pollo al forno: la ricetta facile con deliziosa panatura aromatica

Alette di pollo al forno: la ricetta facile con deliziosa panatura aromatica

Le alette di pollo al forno sono un secondo piatto delizioso e croccante, da accompagnare con le salse che preferite. Prepararle è davvero semplice: vi basterà realizzare un mix con pangrattato, erbe aromatiche, aglio in polvere e paprika affumicata, nel quale impanare le alette di pollo. Dopo mezz’ora di cottura in forno saranno pronte per essere portate in tavola morbide dentro e croccanti fuori: servitele poi con il contorno e le salsine che più vi piacciono. Ecco come prepararle in modo facile e veloce per una cenetta sfiziosa.

Come preparare le alette di pollo al forno.

Lavate le alette di pollo sotto acqua corrente e tamponatele con un panno pulito per eliminare l’acqua in eccesso.(1) Preparate ora la panatura: in una ciotola grande mettete il pangrattato, le erbe aromatiche a scelta: rosmarino, timo, maggiorana, salvia, la paprika, l’aglio, il sale e il pepe e mescolate.(2) Passate le alette di pollo nel mix di pangrattato e spezie e adagiatele in una teglia rivestita con carta forno. Cuocete in forno già caldo a 200° per mezz’ora circa: negli ultimi 5 minuti azionate il grill, le alette saranno così pi dorare e croccanti. Le vostre alette sono pronte per essere portate in tavola.(3) Servitele con salse a piacere accompagnate da insalata o patate al forno.

Consigli.

Per far legare al meglio la panatura alle alette di pollo, potete spennellarle con olio d’oliva prima di passarle nel mix di pangrattato aromatico: fate attenzione a ricoprirle in modo uniforme.

Potete impanare le alette di pollo anche in anticipo, e poi cuocerle al bisogno: mettetele il frigo ben coperte per 2 giorni al massimo. Sistematele poi sulla leccarda e cuocetele in forno.

In merito alle erbe aromatiche, potete utilizzare anche dei mix già pronti per insaporire le carni a cui aggiungere magari solo del rosmarino fresco tritato, oltre a paprika e aglio liofilizzato.

Accompagnate le alette di pollo al forno con un’insalata mista o con patate al forno o fritte.

Se preferite cucinare il pollo al forno potete preparare anche le cosce di pollo impanate, richiederanno un po’ più di cottura, ma saranno comunque delizose e croccanti.

Varianti.

In alternativa potete preparare le alette di pollo piccanti, sempre da cuocere al forno. Al posto del mix di pangrattato e erbe aromatiche, preparate un condimento con olio extravergine d’oliva, paprika forte, peperoncino in polvere, sale e spezie. Mettete le alette di pollo nella salsina che avete preparato e rigiratele per bene per farle insaporire. Adagiatele poi sulla griglia del forno: ponete sotto la leccarda ricoperta con carta forno per non sporcare. Cuocete a 200° per 35-40 minuti, controllando ogni tanto la cottura.

Fonte: Alette di pollo al forno: la ricetta facile con deliziosa panatura aromatica