Carciofo: Proprietà e Benefici

Carciofo: Proprietà e Benefici

Il carciofo, nome botanico Cynara scolymus è una pianta dalle particolari proprietà appartenente alla famiglia delle Asteraceae. La pianta è di origine mediterranea, ha un fusto robusto e ramificato. è può raggiungere un metro e venti centimetri in altezza.

Il carciofo viene raccolto da ottobre a giugno e molte specie fioriscono più volte durante l’anno.

In Italia è molto diffuso, soprattutto nell’area mediterranea. Le coltivazioni più estese si trovano in Liguria, Toscana, Sardegna, Lazio e Puglia. Il nostro paese, attualmente, è il maggior produttore a livello mondiale di carciofi. Sul mercato esistono diverse qualità di carciofi, tondeggianti o allungati, con spine o senza, in diverse tonalità di verde e con sfumature violacee. Le varietà di carciofo coltivate nel mondo sono circa 90.

Estratto di Carciofo

L’estratto contiene polifenoli, i principali sono l’acido clorogenico, la cinarina, l’inulia e la luteolina.

  • Luteolina: è un potente antiossidante che, secondo vati studi, aiuta a prevenire l’infiammazione ed i tumori.
  • Cinarina: un altro antiossidante che stimola la produzione di bile, aiuta l’intestino a digerire i grassi e ad assorbire le vitamine.
  • Inulina: è un prebiotico, ovvero può aumentare la quantità di microrganismi benefici nell’intestino.
  • Acido clorogenico: è un antiossidante che aiuta a formare legami con composti tossici ed ha quindi proprietà disintossicanti.

Calorie 

Ogni 100 grammi di parte edibile si ha un apporto calorico pari a 50 kcal.

Carciofo: Proprietà e Benefici

Ricco di Antiossidanti

Questo ortaggio ha un alto potere antiossidante e compare al n° 15 nella lista ORAC (Capacita di assorbimento dei radicali dell’ossigeno). Questa misurazionemette alla prova la capacità che una pianta ha nell’assorbire i radicali liberi.

Tra tutte le verdure i carciofi hanno il più alto livello di antiossidanti. Secondo l’USDA (U.S. Department of Agriculture) su 1.000 diversi tipi di cibi vegetali i carciofi sono al  posto per contenuto di antiossidanti.

Continua

Fonte: Carciofo: Proprietà e Benefici

Lascia un commento