Il Tè Verde Protegge i Denti

Il Tè Verde Protegge i Denti

Il Tè Verde Protegge i Denti

Il tè verde protegge i denti, questo è quanto emerge da diversi studi che hanno esaminato gli effetti che l’estratto di questa pianta ha sui denti. Abbiamo già parlato delle innumerevoli proprietà terapeutiche del tè verde in questo articolo. Ora diversi studi suggeriscono che il tè verdeprotegge i denti in diversi modi. I denti sensibili sono un problema piuttosto fastidioso.

Chi soffre di questo problema, ad esempio, trova meno piacevole il gusto di un buon gelato a causa dell’effetto doloroso che il freddo esercita sui denti sensibili.

La sensibilità dei denti si verifica in due casi:

  • Quando il rivestimento protettivo che ricopre i denti, chiamato smalto, si consuma
  • Quando lo strato che ricopre la radice dei denti, chiamato cemento, si riduce. In questo caso il tessuto osseo, chiamato dentina, perde la sua protezione e viene esposto.

Senza uno di questi strati protettivi o entrambi, sia il caldo che il freddo possono raggiungere i nervi all’interno del dente causando un forte dolore.

Normalmente i dentisti usano nano-idrossiapatite per tappare i tubi della dentina e per impedire che i liquidi ed il cibo raggiungano i nervi. Questo materiale però non dura a lungo e viene intaccato dagli acidi prodotti dai batteri che vivono in bocca.

Il Tè Verde Protegge i Denti: Lo Studio

ricercatori hanno deciso di combinare un estratto di tè verde chiamato EGCG con nano-idrossiapatite in particelle di silice. È stata ideata questa combinazione perché in studi precedenti, l’estratto di tè verde aveva dato buoni risultati in termini protettivi sulla salute dei denti.

Al termine degli esperimenti, dopo 96 ore di rilascio di EGCG, i ricercatori hanno constatato che l’estratto di tè verde aveva impedito la formazione di placca e l’erosione degli strati protettivi dei denti. Questa nuova scoperta, sebbene non produca ancora risultati definitivi, fa ben sperare per una futura applicazione nella soluzione del problema dei denti sensibili.

Continua

Fonte: Il Tè Verde Protegge i Denti

Lascia un commento