L’aglio Abbassa la Pressione, un Rimedio per l’Ipertensione

L’aglio Abbassa la Pressione, un Rimedio per l’Ipertensione

L’Aglio Abbassa la Pressione

L’aglio abbassa la pressione e rappresenta quindi un valido rimedio naturalecontro l’ipertensione. Questo è quanto emerge dagli ultimi studi che la ricerca scientifica ha condotto in diverse parti del mondo.

L’aglio abbassa la pressione, questa notizia potrebbe far felice molte persone che assumono quotidianamente farmaci per curare l’ipertensione. Solo in Italia si calcola che sono circa 16 milioni le persone che soffrono di ipertensione. Di questi circa il 20 % è in una condizione di rischio per la salute a causa dei valori troppo elevati.

Nel mondo si stima siano circa 1 miliardo le persone che soffrono di ipertensione. Sempre secondo le statistiche circa il 70 % degli attacchi cardiaci e degli ictus è attribuito all’ipertensione.

L’uso terapeutico e medicinale dell’aglio ha una lunga storia, soprattutto a livello di medicina popolare. Negli ultimi anni i suoi effetti sui vari aspetti della salute sono stati studiati minuziosamente dai ricercatori di tutto il mondo.

Secondo gli studi la supplementazione di aglio per la diminuzione della pressione diastolica e sistolica è valutata come possibilmente efficace. Con effetti molto simili a quelli di alcuni farmaci l’aglio sembra aiutare nella vasodilatazione in quanto la sua attività favorisce il rilassamento dei vasi sanguigni.

L’aglio abbassa la pressione anche in un altro modo ovvero inibendo l’attività dell’angiotensina. Questo ormone infatti agisce sui vasi sanguigni restringendoli ed aumentando così la pressione arteriosa.

Perché l’Aglio Abbassa la Pressione?

L’aglio è stato usato come alimento medicinale da più di 5.000 anni ed è una delle prime erbe documentate ad uso terapeutico. Ad esempio nel papiro di Ebers risalente al 1.500 a.C. questo vegetale veniva raccomandato anche per il trattamento dei disturbi circolatori.

In tempi molto recenti gli studi hanno dimostrato che l‘aglio abbassa la pressionesanguigna. Questa proprietà è stata attribuita all’attività di un composto sulfureo antiossidante chiamato allicina. L’allicina, oltre ad avere effetti benefici sulla salute, è anche responsabile del caratteristico aroma dell’aglio.

Continua

Fonte: L’aglio Abbassa la Pressione, un Rimedio per l’Ipertensione

Lascia un commento