Life style ed ecologicità: si può fare!

Life style ed ecologicità: si può fare!

Fino a qualche anno fa seguire uno stile di vita green spesso coincideva con il venir considerati alla stregua degli hippie sopratutto per la qualità e lo stile di tutta una serie di prodotti. Essere green invece attualmente può essere estremamente trendy ed in alcuni casi perfino luxury! Insieme ad AlgoNatural boutique specializzata in abbigliamento biologico per bambino ed adulto, vedremo come il mondo del green e del naturale si stia muovendo verso una filosofia capace di attrarre anche i soggetti più fashion.

Cominciamo proprio dall'abbigliamento biologico. Se fino a qualche anno fa vestirsi con fibre naturali ed abiti realizzati secondo procedure etiche, poteva far si che ti scambiassero per un hyppie ora l'abbigliamento naturale si compra in boutique e non ha nulla da invidiare alle produzioni di massa. I capi sono belli, vari, confortevoli e danno una piacevole sensazione sulla pelle in quanto non sono realizzati attraverso l'uso massiccio di sostanze chimiche. Cosa volere di più?

Passiamo quindi alla cosmetica bio che in Italia rappresenta un panorama in continua espansione con sempre più negozi specializzati, fiere di settore ed utilizzatrici che difendono a spada tratta i benefici dei prodotti di bellezza green. Si va dalle classiche erboristerie alle bio profumerie. Il makeup in particolare sembra avere fatto passi da gigante ampliando di moltissimo la sua proposta di prodotti ed in molti casi andando a sconfinare in quello che è il mondo del lusso. Le parole d'ordine della cosmetica bio? “Vegan” e “Zero parabeni”.

Il cibo bio è forse la categoria merceologica grazie alla quale la maggior parte di noi ha scoperto il mondo del naturale. Negozi e supermercati bio sono diffusi ormai ovunque ed anche online è possibile reperire un sacco di alimenti. Senza contare che anche le principali catene di hard discount hanno arricchito la loro proposta di prodotti con cibi bio ed in particolare vegetariani. La diffusione del cibo bio e vegan soprattutto, ha a sua volta stimolato la nascita di numerosi ristoranti green per tutte le fasce di prezzo anche quelle adatte ai veri gourmet.

Esistono molti altri settori che stanno emergendo per quanto riguarda la sostenibilità. Il mondo dei trasporti per esempio, con auto elettriche che a livello di prestazioni non hanno nulla da invidiare a quelle a benzina. Anche gli hotel green stanno cominciando a spuntare qua e la, anche se per il momento non sono ancora alla portata di tutti trattandosi di “green resort” dai prezzi riconducibili al mondo del lusso.