Lupini: Proprietà e Benefici

Lupini: Proprietà e Benefici

Lupini 

lupini sono prodotti dalla Lupinus albus, una pianta annuale che può raggiungere un’altezza di 1,5 metri. La pianta appartiene alla famiglia delle Fabaceae.

Si seminano in autunno, da ottobre a novembre e giungono a maturazione generalmente a luglio.

I lupini crescono in modo spontaneo nelle zone incolte lungo le coste del mediterraneo ed hanno la particolarità di crescere e prosperare anche in terreni acidi.

Le prime coltivazioni di questo interessante legume si fanno risalire fino a 4.000 anni. Anche greci e romani lo conoscevano tanto che se ne trova menzione in alcune opere di Orazio e di Ippocrate.

Come è successo per il kamut anche i lupini sono stati riscoperti e rivalutati negli ultimi anni. Questo grazie ai recenti studi che ne hanno confermato le buone proprietà salutari ed i benefici per l’organismo.

Calorie 

100 grammi di lupini hanno una resa calorica pari a 371 kal.

Lupini: Proprietà e Benefici

Energetici

I lupini rappresentano un alimento in grado di fornire un grande apporto energetico all’organismo. Si pensi che le proteine presenti in questi legumi corrispondono a 38 grammi ogni 100 di prodotto.

Questa quantità è paragonabile a quella della carne e superiore a quella delle uova. Ecco quindi che questi legumi diventano un’ ottima alternativa alle proteine di origine animale.

Digeribili

Oltre ad avere buone proprietà nutrizionali risultano avere un’ottima digeribilità. Il loro consumo regolare promuove la salute dell’intestino. Aiutano a prevenire la stitichezza e la sindrome dell’intestino irritabile.

Il buon contenuto di fibra è benefico per i batteri buoni presenti nell’intestino. Secondo recenti studi c’è un legame tra i batteri buoni ed il buon funzionamento del sistema immunitario.

Stitichezza

Continua

Fonte: Lupini: Proprietà e Benefici

Lascia un commento